Right Click Disabled
logo

CENTRO ASSISTENZA ROLEX

Gli orologi con movimento meccanico sono  vere e proprie opere d’arte, frutto di una grande esperienza e perizia per costruirli.

Una volta usciti dalla fabbrica, è l’orologiaio  che deve averne cura per preservane il funzionamento e assicurarne la manutenzione.

E’ per questo che per l’orologeria di alto livello è importante garantire una valida assistenza post vendita.

Per dare un servizio di qualità totale e di grande professionalità, la Boutique Rolex, recentemente, ha allestito un suo modernissimo centro d’assistenza, che è divenuto uno dei più qualificati d’Italia, con tanto di certificato rilasciato  dalla Rolex 

Solamente un laboratorio controllato ed in continua connessione via computer con Rolex può garantire un servizio così efficiente.

E’situato al II piano della Boutique sul Ponte Vecchio, sotto lo splendido soffitto a cassettoni del Corridoio Vasariano, oggi sede di una delle più importanti pinacoteche del mondo, dove sono conservati gli autoritratti, circa 1800, dal famosissimo autoritratto di Leonardo da Vinci continuando con Vasari, Tintoretto, Bernini, Rubens, Canova, Ingres de la Croix e Chagall solo per citarne alcuni.

I nostri orologiai si occupano della revisione e della riparazione degli orologi da polso, della lucidatura e del lavaggio di casse e bracciali. Generalmente si tratta di revisioni complete, ma possono essere anche semplici sostituzioni di cinturini e batterie.

Quando un orologio arriva al nostro laboratorio di assistenza, viene preso in carico da un nostro tecnico, per prima cosa viene identificato, perché ogni orologio e ogni movimento hanno un numero di identificazione unico, che consente ai nostri tecnici non solo di accertare la configurazione originaria del Suo orologio, ma anche di vedere tutta la sua storia tramite trasmissione diretta con Rolex. Dopo aver aperto il  fondello esegue un minuzioso esame. Alla attenta valutazione della cassa e del bracciale, segue il controllo del movimento, sottoponendolo a numerosi test per determinare quali interventi siano necessari. Secondo le indicazioni della casa madre, viene redatto un preventivo di spesa da sottoporre al cliente per l’approvazione.

Spesso negli orologi meccanici  possono esserci pezzi da sostituire; dalle semplici guarnizioni a parti del movimento stesso, come l’asse di bilanciamento, che è uno degli elementi soggetti a maggior usura.

Il bracciale viene subito separato dalla cassa. Una volta tolto il movimento la cassa viene interamente smontata.

Il movimento viene completamente smontato e considerando che un orologio può avere da 180 a 260 componenti, questi verranno tutti puliti nella vasca ad ultrasuoni, con un apposito liquido.

Un tecnico orologiaio Rolex esamina attentamente ogni singolo componente dal movimento, individuando quelle parti che ritiene opportuno sostituire. Vengono utilizzate esclusivamente parti di ricambio originali, fornite direttamente da Rolex.

Il tecnico lubrifica ogni componente impiegando i lubrificanti più innovativi al fine di ridurre l’attrito e prevenire l’usura. Il cuore di un orologio è il bilanciere, che oscilla con una frequenza di oltre 690.000 alternanze al giorno. Al fine di garantire precisione, il tecnico orologiaio regola il bilanciere con prove elettroniche.

I movimenti revisionati sono infine testati per 24 ore e poi sottoposti alla regolazione finale.

Una volta rimontati, gli orologi, subiscono un controllo di funzionalità che dura cinque giorni al fine di verificarne la regolarità di marcia.

La stessa attenzione ai dettagli dedicata al movimento è riservata anche alla cassa e al bracciale. Dopo la pulizia infatti vengono esaminati e i componenti eventualmente usati o danneggiati sono sostituiti con parti originali Rolex. Poi il personale specializzato effettua la lucidatura e la satinatura di cassa e bracciale, trattandoli agli ultrasuoni perché acquistino lucentezza.

Naturalmente, una revisione completa, comprende sempre la sostituzione di tutte le guarnizioni di tenuta i il controllo dell’impermeabilità della cassa.

Questa viene rigorosamente testata per accertare che soddisfi i requisiti di resistenza alla pressione. Un processo in tre fasi: prova sotto vuoto, prova di compressione e prova di condensa, che rivelerà l’eventuale presenza di umidità nella cassa.

Gli orologi revisionati godono di una garanzia della durata di un anno, fornita dalla Boutique Rolex Cassetti Firenze. La garanzia non sia applica a danni causati da incidenti o da un uso non corretto dell’orologio.

La professionalità dei tecnici, che seguono periodicamente corsi d’aggiornamento tenuti appositamente da Rolex, è coadiuvata dalla strumentazione all’avanguardia che viene messa a disposizione: dalla macchina automatizzata per il lavaggio   dei movimenti, ai crono comparatori per la regolazione, che rilevano i battiti dell’orologio e li confrontano con il segnale orario interno di riferimento, al quarzo, fornendo così lo scarto giornaliero medio dell’orologio in un grafico.

I servizi del nostro laboratorio sono i seguenti:

  • Preventivi per revisioni complete
  • Rimessa a nuovo di casse e bracciali
  • Sostituzione vetri
  • Sostituzione quadranti
  • Sostituzione lunetta e dischi lunetta
  • Controllo impermeabilità
  • Sostituzione tubo e corona
  • Sostituzione bracciali
  • Perizie per stabilire anno di fabbricazione e originalità dell’orologio
  • Valutazione degli orologi in caso di permuta

Dopo ogni revisione, l’orologio dovrà essere caricato manualmente prima di essere indossato. A questo scopo, svitare la corona in posizione di carica e ruotarla in senso orario per una ventina di volte. Al termine di questa operazione si ricordi di riavviare correttamente la corona contro la cassa.

Un orologio Rolex registra 86.400 secondi al giorno anno dopo anno e il bilanciere percorre in cinque l’equivalente di 37.000 chilometri. Pertanto è un complesso strumento di precisione che richiede una revisione periodica da parte di un tecnico orologiaio qualificato Rolex per garantire prestazioni ottimali durante l’intero ciclo di utilizzo.

Si consiglia di lavare periodicamente la cassa e il bracciale con acqua e sapone e uno spazzolino morbido, Dopo aver fatto il mare, l’orologio dovrebbe essere risciacquato con acqua dolce per rimuovere sale e depositi. Accertarsi sempre che la corona di carica ed eventuali pulsanti siano correttamente avvitati contro la cassa per garantirne impermeabilità.

Se l’orologio non viene indossato per qualche giorno, si ferma. Per farlo ripartire è sufficiente ricaricare il movimento manualmente.

0
Connecting
Please wait...
Send a message

Sorry, we aren't online at the moment. Leave a message.

Your name
* Email
* Describe your issue
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
* Email
* Describe your issue
We're online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?