Right Click Disabled
logo

STORIA

INIZI ‘900

Il Marchio Cassetti nasce nel 1926 dalla creatività e dallo spirito di impresa di Renzo Cassetti erede della preziosa tradizione che fa capo a Benvenuto Cellini dei maestri incisori orafi ed argentieri fiorentini. Renzo è il classico artista che firma esclusivamente pezzi unici, alcuni divenuti storici come quelli, per esempio, che fanno parte degli arredi del Vaticano. Nella sua bottega nei dintorni del Ponte Vecchio sfilano personaggi famosi desiderosi di acquistare si produce il un “pezzo unico”, modellato dalla sua arte e da quella degli altri maestri argentieri suoi collaboratori che via via si incrementano nella sua Bottega. Negli Anni Cinquanta, Maria Grazia figlia di Renzo fa ingresso in Azienda ed aggiunge alla tradizione Cassetti una creatività del tutto particolare soprattutto “il tocco di intuito femminile”. Sono suoi i primi oggetti in argento e cristallo ed in argento e porcellana, che costituiscono una autentica innovazione per un mercato. Ma il piccolo laboratorio non basta più Renzo è obbligato al trasferimento, nella zona del San Gaggio subito fuori le mura della città storica, alle pendici dei “Viale dei Colli”. La passione per il nobile metallo richiedeva una sede all’altezza della ditta già in continua espansione. E’ sotto la guida di Andrea e Maria Grazia che avviene la consacrazione industriale. Vengono introdotte le più moderne tecnologie e strategie aziendali ed applicate le più sofisticate lavorazioni, ma viene sempre mantenuto quel gusto e quella manualità degli artigiani fiorentini. Nascono i pezzi più interessanti disegnati da Andrea un design contemporaneo ma tanto originale da essere esposti nei musei (per esempio servizio caffè quattro pezzi con vassoio allo Staatliches Museum fur Angewandteknust di Monaco Germania disegnato da Andrea ).
Da Andrea nascono tutti i prodotti sia di design che rivisitazioni del passato sempre in una chiave originale e personale. Maria Grazia Cassetti ha sempre coltivato una grande passione per i gioielli, antichi e moderni, e per questo, a partire dagli Anni Settanta, ha avviato un’attività di vendita di queste preziose creazioni. La passione per il bello e l’esclusivo sono in Lei innate Maria Grazia, coadiuvata da esperti collaboratori si reca in ogni parte del mondo per “ scovare “ il pezzo unico, storico da proporre nei suoi esclusivi negozi. Così nasce la prima boutique “Cassetti”: prestigioso salotto di Ponte Vecchio, a Firenze, la boutique a Forte dei Marmi e la boutique “Rolex” sul Ponte Vecchio“.

Oggi la “Cassetti” è diventato un Gruppo Imprenditoriale importante ed ha una distribuzione in tutto il mondo all’interno dei negozi più esclusivi, ed una organizzazione aziendale all’avanguardia, sia nei sistemi informatici che in quelli produttivi, dove la mano dell’uomo ha sempre la parte predominante. In Azienda ancora oggi lavorano i figli Andrea e Grazia e da qualche anno anche i loro figli (ovvero i nipoti di Renzo la terza generazione) Attualmente i nipoti Filippo e Lorenzo seguono l’Azienda nella sua espansione sui mercati internazionali dando anche un notevole contributo manageriale. Adesso il gruppo Cassetti, suddiviso in “Cassetti argento”, “Cassetti gioielli” e “Cassetti negozi” è una solida realtà produttiva e commerciale che opera a livello internazionale nella “luxury” da quasi cento anni. E’ l’importante risultato raggiunto oggi da una realtà industriale in continua crescita: i suoi articoli in argento sono rigorosamente rifiniti a mano, secondo un gusto per l’abilità manuale e la cura del dettaglio che ancora oggi è alla base di una produzione ampia e varia.

LA FILOSOFIA

L’argento rappresenta la storia stessa della Cassetti. Tutti gli stili classici sono presenti nelle collezioni: un mito per continuare col nobile metallo la tradizione dell’Arte della Tavola e per impreziosire la casa. Sbalzi, ceselli, decori fatti con la cura di sempre per durare per sempre; pezzi eseguiti su disegno o intere linee realizzate con modelli esclusivi. Anche l’oro è diventato il metallo della tradizione Riuscire ad ottenere un risultato come questo non è stato facile, ma il successo che nel mondo accompagna il nostro marchio è il premio della nostra fatica. Per una di quelle straordinarie combinazioni che accadono solo di rado, abbiamo scoperto il segreto per avere insieme la meravigliosa unicità dell´oggetto lavorato a mano e la sicura perfezione dell´oggetto nato da una tecnica di tipo industriale. La mano dell'uomo e la tecnologia del nuovo millennio. Questa è la filosofia d´intervento sul mercato della Cassetti. Una filosofia non pasticciata o formulata a tavolino ma intrinseca alla storia stessa dell´Azienda. La mano dell´uomo rispecchia la tradizione artigianale di Renzo la tecnologia più sofisticata sono l´apporto piu recente dei figli e dei nipoti: sono l´immagine della ditta di oggi proiettata verso il futuro.

0
Connecting
Please wait...
Send a message

Sorry, we aren't online at the moment. Leave a message.

Your name
* Email
* Describe your issue
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
* Email
* Describe your issue
We're online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?